• +39 335 7888979
  • info@europasolidale.eu

Destina il tuo 5 per mille ad Europa Solidale ONLUS – CF 90241530733

Destina il tuo 5 per mille ad Europa Solidale ONLUS – CF 90241530733

Carissimi amici, carissimi soci,

come nel passato, sin da ora è possibile devolvere il 5 x mille in favore delle Onlus e delle associazioni di volontariato. Non esprimendo tale scelta, la quota viene trattenuta dallo Stato. Per effettuare la Tua donazione è sufficiente apporre la Tua firma nella casella dedicata del modello 730 o del modello Unico e del CUD rilasciato dal Tuo datore di lavoro ed inserire il nostro

Codice Fiscale 90241530733

La nostra Associazione, divenuta ONLUS nel 2016, si occupa da sempre di solidarietà.  Viviamo un momento in cui la storia dell’Europa è seriamente minata da una crisi di fiducia dei popoli che l’hanno costituita, anche in relazione ad una crisi economica senza eguali negli ultimi 50 anni. In questo contesto riteniamo importante riaccendere la luce della speranza e della solidarietà con gesti concreti e quotidiani. È con questo spirito nascono i nostri progetti che vi illustriamo brevemente di seguito.

Cibo Cotto

Riteniamo intollerabile che quotidianamente oltre un terzo dei pasti cotti delle mense (dati Università di Bologna 2017) sia conferito in discarica in quanto non consumato, nonostante molti “senza tetto” e molte famiglie più povere non hanno il pane per sfamarsi. Così nasce il progetto di “Cibo cotto”, sfruttando la legge del Buon Samaritano del 2003 (oggi abrogata), affinché come volontariato sociale, si potesse recuperare il cibo non consumato nelle mense del territorio tarantino ridistribuendolo ai poveri della città. Dal 15 settembre 2014 i nostri volontari prelevano quotidianamente il cibo dalle due mense della Cittadella della Carità, utilizzando appositi contenitori isotermici ed a tenuta, per poi consegnarlo alle Suore del Sacro Costato nella Città Vecchia. È impossibile trasmettere in poche righe la gioia e la soddisfazione nel vedere sorridere persone e bambini che ricevono questo dono. Ad oggi sono stati consegnati c.a 25/30 pasti giornalieri che dall’inizio dell’attività ammontano a ca. 27mila pasti.

Assistenza famiglie bisognose

Il giovedì di ogni settimana, inoltre, un gruppo di volontari dell’Associazione Europa Solidale onlus raccoglie una piccola somma per acquistare prodotti di largo consumo per famiglie bisognose della città afferenti all’associazione Abfo. Il giorno successivo o il sabato i prodotti acquistati presso il gruppo PGS (nostro partner storico che supporta le nostre attività spesso dona prodotti alimentari per suo conto) sono trasportati da un volontario presso la sede dell’Associazione ABFO dove vengono distribuiti alle famiglie. Solo a titolo d’esempio con questa attività abbiamo donato oltre 900kg di biscotti, 2.300lt di latte, 1.200kg di salsa di pomodoro, 750kg di pasta ed altro ancora che puoi trovare sul nostro sito (https://www.europasolidale.eu/).

Il mio amico dottore

Inoltre, l’Associazione Europa Solidale ONLUS in collaborazione con l’Associazione ABFO, ha realizzato sei ambulatori medici specialistici di oculistica, odontoiatria, pediatria, dermatologia, otorinolaringoiatra e medicina sociale e preventiva che offre servizi medici gratuiti per i più bisognosi. Europa Solidale ONLUS in particolare si occupa soprattutto dell’ambulatorio di odontoiatria sociale, cercando di restituire un sorriso a tutti ed in particolare ai più piccoli. Dall’inizio dell’attività sono state effettuate più di 240 visite a bambini e adulti.

Preventour

Oltre alle storiche attività, Europa Solidale ONLUS ha avviato nel 2017 il progetto Preventour, la campagna di screening e prevenzione gratuita svolta con la collaborazione di Croce Rossa, AVIS ed altre associazioni locali e patrocinata dai comuni e dalle province ospitanti l’iniziativa. L’obiettivo è quello di avvicinare i cittadini, spesso distratti dalle incombenze della vita quotidiana, alla prevenzione in campo sanitario con particolare attenzione ai problemi di udito soprattutto negli anziani, ai problemi osteoartrosi e osteoporotici negli anziani e ai problemi posturali nei bambini, prevenzione odontoiatrica e dermatologica. Nel 2017 sono state visitate 7 città, in Puglia, Calabria e Basilicata, coinvolgendo oltre 25 medici ed operatori sanitari ed eseguendo oltre 2.500 visite.

Il FabLab D’AquinoLAB

Infine ci fa piacere comunicarvi che Europa Solidale ONLUS si è impegnata anche in un progetto di innovazione sociale, candidandosi con il progetto il D’Aquino LAB alla gestione del primo FabLab della Città Vecchia di Taranto. A Marzo 2018 il Comune di Taranto ha pubblicato la graduatoria per l’assegnazione della gestione ed Europa Solidale è risultata prima! Così nei prossimi mesi ci cimenteremo a progettare e stampare oggetti in 3D. Saremo lieti di condividere questa ennesima nostra iniziativa con tutti i soci e con chiunque abbia voglia di collaborare.

Peppe Cavallo

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: