Preventour

Attivitá realizzata sia grazie alle donazioni di esercizi commerciali convenzionati 

Preventour nasce nel 2017 da un'idea del Dott. Alvaro Grilli e del Dott. Pierfilippo Marcoleoni in collaborazione con Europa Solidale ETS-ODV.

Il Preventour non intende sostituirsi alla Sanitá pubblica, ma solo affiancarla nella sensibilizzazione: i medici effettuano diagnosi, e nel caso vengano rilevate patologie, consegnano al cittadino gli esiti del controllo, invitandolo a infromare il medico.

La sanitá arriva in cittá !

Ti basta metterti in contatto con noi 

Con il progetto Preventour, la Sanità arriva in città! E’ questo lo slogan del Preventour, giunto nel 2019 alla sua terza edizione. Con il patrocinio di Aziende Sanitarie Locali e di Aziende Ospedaliere ed in collaborazione con enti quali Croce Rossa, Università di Bari e il Centro Malattie Neurodegenerative UNIBA/Azienda Ospedaliera “Panico” di Tricase, il Preventour allestisce nelle principali piazze di città pugliesi, lucane e campane un villaggio della prevenzione sanitaria presso cui i cittadini possono sottoporsi gratuitamente ad esami e screening sanitari, nonché ricevere materiale informativo, il tutto in un clima festoso con intrattenimento per i più piccoli. Sono state così effettuate centinaia di visite ed esami specialistici, controlli glicemici e della pressione arteriosa, test sulla funzionalità cognitiva e somministrati questionari sulla percezione soggettiva di disturbi cognitivi, test audiometrici e screening di varia natura.

Causa Covid-19 non é stato possibile organizzare l'edizione 2020

Le cittá che abbiamo ricoperto nelle scorse edizioni

Per partecipare, basta recarsi nella piazza principale della tua cittá !