Kick-off Orizzonti di Legalità

Sabato 15 ottobre nel Palazzo Amati, ospiti del Centro Ketos, si è svolto l’evento pubblico di apertura del progetto “ORIZZONTI DI LEGALITA’”, finanziato dalla Regione Puglia attraverso l’avviso pubblico “Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie”. 
Il progetto, per 15 mesi, vedrà coinvolti in attività laboratoriali 40 minori di Taranto e provincia dai 14 ai 17 anni, anche provenienti da nuclei con disagio socio-economico o con problematiche sociali.
ORIZZONTI DI LEGALITAè stato spiegato dalle tre associazioni tarantine che lo svilupperanno: ETS ODV Europa Solidale (presente Giuseppe Cavallo), Associazione Salpiamo (presente Umberto Di Toppa), Lavoro e Legalità (presenti Antonio Marsella e Gianpaolo Pisconti).
Tre i laboratori previsti: Arte marinaresca per le competenze veliche, Fablab per le competenze digitali e creatività, Teatro per le competenze sulla legalità.
Alla presentazione sono intervenute: la dott.ssa Maria Immacolata Riso per il Comune di Taranto, la dott.ssa Daniela Putignano per la Procura Minorile, la dott.ssa Paola Morelli per il Tribunale dei Minori di Taranto, la dott.ssa Emma Fiscini per i Servizi Sociali del Comune di Sava. Inoltre hanno portato il loro contributo le rappresentanti della cooperativa La Solidarietà e del centro diurno di Sava e di Taranto che hanno in carico i ragazzi coinvolti.
Nell’occasione sono state consegnate ai partecipanti le prime magliette realizzate nell’ambito del progetto.